Che cos'è? Il permesso di soggiorno per richiesta asilo (permesso giallo) è un documento dato a chi ha fatto domanda di protezione internazionale (asilo) in Italia e sta ancora aspettando una risposta definitiva
Chi può chiederlo? Chiunque faccia domanda di asilo ha diritto a questo permesso, che ti permette di rimanere legalmente in Italia fino alla decisione sulla tua domanda.
Quanto dura? Dura 6 mesi. Ma anche se è scaduto, continui ad essere regolare fino alla decisione finale sulla tua domanda di protezione internazionale.
Posso rinnovarlo? Il permesso per richiesta asilo viene rinnovato automaticamente fino a quando la Commissione Territoriale decide sulla tua richiesta di protezione internazionale. Se hai già avuto una prima risposta negativa e ti stai chiedendo se sei ancora regolare, è una buona idea chiedere subito aiuto legale specializzato.
Come lo chiedo? Per prima cosa, devi andare all'ufficio immigrazione e chiedere protezione internazionale: scriveranno la tua domanda e prenderanno le tue impronte digitali. Dopo, ti daranno un permesso di soggiorno per richiesta asilo.
Cosa posso fare con questo permesso?
Posso cambiare questo permesso in un altro tipo? No, questo permesso di soggiorno non può essere cambiato in altri permessi, tranne che per il permesso di soggiorno per motivi familiari.
Cosa succede se la mia domanda di protezione internazionale viene respinta? Se la Commissione Territoriale dice no alla tua domanda, puoi fare ricorso con l'aiuto di un avvocato. Il permesso per richiesta asilo resta valido fino alla decisione del giudice. Attenzione! In alcuni casi (per esempio se vieni da un paese considerato "sicuro") e hai avuto una risposta negativa dalla commissione, il tuo permesso di soggiorno potrebbe non essere rinnovato. In questo caso ti consigliamo di parlare subito con un avvocato.