Sistema di centri che ospitano persone che hanno fatto domanda di protezione internazionale.
Persona che dipende economicamente da qualcun altro. Per esempio, un figlio che non lavora è "a carico" dei genitori perché loro pagano per il suo cibo, vestiti e altre spese.
Quando un minore (bambino o ragazzo sotto i 18 anni) viene dato alle cure di una persona, una famiglia o un'istituzione che non sono i suoi genitori naturali.
Tipo di protezione internazionale per chi non può tornare nel nel proprio paese perché ci sarebbe un rischio di essere perseguitato (ad esempio essere ucciso, torturato, gravemente discriminato). Vedi anche “Rifugiato”.
In Italia è considerato la stessa cosa di “Asilo”.
Azienda Sanitaria Locale. Ufficio che gestisce i servizi medici e sanitari in una zona. Qui puoi iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale e scegliere il medico di base.
Primo permesso di soggiorno che la Questura dà quando fai domanda di asilo, nell’attesa di darti quello cartaceo giallo. Viene consegnato insieme al modulo C3. Non ha una data di scadenza: è valido fino alla fine dell’esame della domanda di asilo.
Modulo con cui puoi fare la domanda di asilo in Questura. Contiene le tue informazioni personali. Vedi anche “modulo C3”.
Certificato che dice se ci sono processi penali contro una persona, che non sono ancora finiti con una sentenza definitiva.
Termine ambiguo che può indicare due permessi di soggiorno diversi: Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo oppure Carta di soggiorno familiare cittadino UE